Case History

DOVE: Cantiere provincia di Milano
CLIENTE: Politecnico di Milano.
PRODOTTO APPLICATO: Mastertop 1240 massetto epossidico 6 mm con Mastertop P622, Mastertop P309,Mastertop BC372 e Mastertop TC442 W finitura poliuretanica protettiva UV resistente.

Veniamo contattati da nostro cliente, impresa generale di costruzioni. Il committente ha uno spazio industriale a cui verrà cambiata la destinazione d’uso.


Cantiere milano
La pavimentazione era composta da piastrelle di cemento 60x60 cm ben ancorate al supporto. Ottime condizioni superficiali ma l’impresa dovrà eseguire numerosi cavedi per il passaggio degli impianti richiesti dal committente. E’ quindi richiesto un rivestimento sulla vecchia pavimentazione che vada a uniformare la superficie una volta completati gli impianti. Tale pavimentazione inoltre dovrà sopportare il passaggio di mezzi gommati con e senza uomo a bordo.
Cantiere milano
Non ci saranno aggressioni chimiche se non un minimo di olio di lavorazione dei nuovi macchinari.
Il punto di debolezza di questa tipologia di pavimentazioni è la presenza di numerosi giunti di dilatazione che potrebbero con il tempo “lavorare” e quindi provocare fessurazioni sul supporto. Inoltre i numerosi cavedi di nuova generazione vanno ad interrompere l’uniformità della vecchia pavimentazione aumentando ulteriormente il rischio fessurativo dovuto alle dilatazioni termiche e ai movimenti della struttura.
Cantiere milano
Il rivestimento proposto è Mastertop 1240 spessore medio 6 mm. La posa del primer Mastertop P309 posato a rasare su rete in fibra di vetro ha lo scopo di legare maggiormente le aree oggetto di passaggio cavedi con la vecchia pavimentazione. Al contempo con Mastertop P622 si è proceduto a consolidare i giunti di dilatazione più aperti. Successivamente si è proceduto alla posa del massetto epossidico Mastertop P622 opportunamente miscelato nel rapporto 1/8 con quarzo in curva. L’impasto viene staggiato e lisciato con frattazzatrici meccaniche. Seguono due rasature epossidiche Mastertop BC372 con interposto spolvero di quarzo 0,1-0,3 e una ultima mano poliuretanica Mastertop TC442 W con funzione di strato di sacrificio e finitura UV resistente.

Con il rivestimento Mastertop 1240 nella versione 6 mm abbiamo i seguenti vantaggi:

- Riporto all’uniformità della superficie data dall’alto spessore del rivestimento Mastertop 1240.
- Alte resistenze meccaniche grazie alla finitura all’acqua Mastertop TC442 W.
- Superficie finale antiscivolo adatto ad ambienti con transito di mezzi gommati.
- Importante resa estetica data da colorazione monocromatica.
- Semplicità nei cicli di pulizia quotidiani.


Cantiere milano
Cantiere milano