Case History

DOVE: Cantiere provincia di Varese

COMMITTENTE: Fondo Immobiliare

PRODOTTO APPLICATO: Masterseal M 689 Parking previo ripristino del fondo con Mastertop 1240 epossidico 8 mm, legante Mastertop P309 e P622. La finitura scelta è Masterseal TC681, finitura poliaspartica ad altissima resistenza meccanica, rapidità di catalisi e bassissima presa di sporco.

Cantiere Varese

Veniamo contattati dall’arch. responsabile della manutenzione di un centro uffici in cui risiedono numerose società multinazionali. La grossa rampa di accesso che porta al piano parcheggi, è in evidente stato di degrado, la superficie corticale, a lisca di pesce, è ormai consumata dai cicli gelo/disgelo, dall’azione degli agenti atmosferici e dall’uso dei Sali disgelanti che ne hanno corroso lo strato corticale. Anche l’impermeabilizzazione, sottostante, vecchia di 40 anni non svolgeva più il suo dovere e la soletta era fortemente danneggiata dalle infiltrazioni di acqua.

Cantiere Varese

La superficie della rampa era di 600 Mq., il tecnico incaricato ha voluto ragionare sulla possibilità di demolire l’esistente rampa e rifarla, al contempo rifare anche la guaina impermeabilizzante sottostante ma i tempi di intervento obbligavano a un fermo di oltre 1 mese per l’intero intervento. Anche l’opzione di dividere l’intervento in due fasi avrebbe comunque permesso il transito ma avrebbe allungato ulteriormente i tempi di lavorazione portando l’operazione a quasi 2 mesi di lavori e quindi disagi per i fruitori del parcheggio. Anche l’aspetto economico di un intervento di demolizione totale comportava costi importanti e alcuni imprevisti che si sarebbe potuto evitare con cicli in resina.

Cantiere Varese

Nell’ottica di effettuare un intervento risolutivo e con durata di ampio respiro ma con tempi di intervento limitati al massimo abbiamo proposto il ciclo di BASF Masterseal M 689 Parking spessore comprensivo di ricostruzione del fondo con Mastertop 1240, medio 12 mm. Con tale ciclo otteniamo risanamento del supporto, uno strato impermeabilizzante e uno strato corticale antiscivolo nuovo.

Il supporto è stato fresato con fresa manuale, aspirato e successivamente è stato fatto un Idro lavaggio ad alta pressione, successivamente è stato ricostruito il piano di posa con Mastertop 1240 massetto epossidico nello spessore di 8 mm. Da questo nuovo piano è stato realizzato il ciclo impermeabilizzante e carrabile Masterseal M 689 Parking composto da primer epossidico Mastertop P622, Poliurea a spruzzo Masterseal M689 e finitura protettiva antiscivolo Masterseal TC681. L’intervento è stato diviso in due. L’intero cantiere è stato riconsegnato in tempi record, 20 gg., il ventunesimo giorno l’intera rampa è stata aperta al transito dei mezzi.

Cantiere Varese

Con il rivestimento Masterseal M689 Parking abbiamo i seguenti vantaggi:

- Con un unico ciclo abbiamo risanato il supporto, impermeabilizzato la struttura e ricreato lo strato corticale con l’adeguato antiscivolo per il transito di auto e moto.

- Alte resistenze meccaniche.

- Ottima resa estetica

- Semplicità nelle eventuali manutenzione programmate grazia all’utilizzo di prodotti a rapida messa in esercizio.


Cantiere Varese